Slide

AZCONSULTING fornisce consulenza in materia di sicurezza sul lavoro, misurazioni strumentali, elaborazione e adozione di sistemi di gestione, pratiche prevenzioni incendi (CPI) in tutta Italia.

Grazie alla formazione ed all’aggiornamento continuo, AZCONSULTING è in grado di affiancarvi nelle valutazioni dei rischi con professionalità ed efficienza. Così le valutazioni sono periodicamente aggiornate e concorrono alla riduzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali.

Valutazione dei rischi – DVR

Il D.Lgs. 81/08, all’art. 28, stabilisce l’obbligo di valutazione di tutti i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, tramite la redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR).
I nostri consulenti effettuano sopralluoghi aziendali per verificare lo stato della documentazione ed effettuare o aggiornare le valutazioni dei rischi ed il DVR.

Abbiamo a cuore la qualità: per questo redigiamo Documenti di Valutazione dei Rischi che contengano vere valutazioni, e non mere constatazioni.

Nello specifico valutiamo il rischio elettrico, il rischio incendi, il rischio biologico, il rischio chimico e cancerogeno, il rischio esplosioni, il rischio da movimentazione dei carichi, il rischio legato ai videoterminali, rischi legati allo stress-lavoro correlato, etc.
Click here to edit.
Picture

Incarico RSPP esterno

Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) è il coordinatore aziendale della sicurezza.
In tutti i casi in cui tale ruolo non sia ricoperto dal datore di lavoro o da un lavoratore, AZCONSULTING offre il servizio di assunzione dell’incarico di RSPP esterno, affidandosi ai suoi consulenti specializzati.

I consulenti, in possesso degli attestati e dei requisiti previsti dall’art. 32 del D.Lgs. 81/08, frequentano periodicamente corsi di aggiornamento ed approfondimento.

Abbiamo a cuore la qualità: per questo forniamo ad ogni cliente uno o più raccoglitori per organizzare la documentazione e rilasciamo copia degli attestati comprovanti la formazione dei consulenti RSPP.

Piani di emergenza ed evacuazione

AZCONSULTING elabora piani di emergenza ed evacuazione che definiscono le procedure da seguire e le operazioni da compiere in caso di emergenza al fine di assicurare un esodo ordinato e sicuro.

Per l’elaborazione del piano di emergenza collaboriamo con gli addetti antincendio, per definire insieme le misure organizzative più efficaci.

Abbiamo a cuore la qualità nel tempo: su richiesta possiamo fornire supporti in plexiglass e vetro per l’affissione delle planimetria di emergenza, in modo che siano visibili, facilmente consultabili e durevoli nel tempo.

Prove di evacuazione

Conoscere il piano di emergenza ed effettuare periodicamente prove di evacuazione consente all’azienda di reagire prontamente e rapidamente a qualsiasi tipo di emergenza, riducendo i rischi e gli infortuni.
Organizziamo e dirigiamo prove di emergenza per aziende e luoghi aperti al pubblico (centri commerciali, stazioni, ospedali, teatri, etc.).

Abbiamo a cuore la qualità: su richiesta, per rendere le prove più realistiche ed efficaci, possiamo selezionare gruppi di attori che inscenino i diversi eventi che possono verificarsi durante un’emergenza.

Pratiche di prevenzione incendi CPI

AZCONSULTING affianca aziende ed enti nella gestione delle pratiche di prevenzione incendi e nell’ottenimento e rinnovo del Certificato di Prevenzione Incendi (CPI).

Collaboriamo con tecnici specializzati ed abilitati in grado di rilasciare le asseverazioni di corretta esecuzione dei lavori e di seguire le pratiche presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco.

Sistemi di gestione OHSAS 18001

AZCONSULTING affianca le imprese nell’elaborazione e nell’adozione di sistemi di gestione della sicurezza (SGSL) conformi al British Standard OHSAS 18001 ed alle Linee guida UNI INAIL.
I sistemi di gestione comportano vantaggi in termini di:
efficacia esimente della responsabilità amministrativa;
rafforzamento dell’immagine aziendale;
riduzione dei premi assicurativi INAIL e dei costi associati agli infortuni.

Misurazioni strumentali

A completamento delle valutazioni dei rischi presenti nel DVR, AZCONSULTING è in grado di effettuare misurazioni strumentali delle esposizioni ai seguenti rischi:
Rumore;
Vibrazioni;
Campi elettromagnetici;
Traino e spinta.

DUVRI, POS, PSC

In caso di affidamento di lavori, servizi, forniture ad imprese o lavoratori autonomi, AZCONSULTING fornisce il servizio di redazione del Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenza (DUVRI).

Ci occupiamo inoltre dell’elaborazione di Piani Operativi di Sicurezza POS) e Piani di Sicurezza e Coordinamento (PSC) secondo quanto disposto dal D.Lgs. 81/08.